Miró. Quelques Fleurs pour des Amis

Il progetto didattico della mostra è volto ad approfondire gli elementi principali dell’opera grafica di Miró, ossia il segno e il colore, attraverso i quali l’artista è riuscito ad esprimere il suo mondo interiore.

Miró. Quelques Fleurs pour des Amis

Segno e colore sono gli elementi principali di “Quelques Fleurs pour des Amis”, la raccolta di litografie che l’artista spagnolo dedica ad alcuni dei suoi amici più cari.

 

Scuola dell’infanzia

 

Gioca con…MIRÓ

Ingresso + visita guidata + laboratorio

Durata 2 h - € 100,00 a classe*

I bambini scopriranno le opere di Joan Miró e proveranno a riprodurre, con varie tecniche e materiali, le opere osservate, individualmente o in gruppo.

 

Riproduzioni di fantasia

C’è bisogno di qualche colore… ed il gioco è fatto! Trasformeremo una tela di Mirò con i colori preferiti. Vedrai che la tua sarà sicuramente la più bella!

 

Ti faccio a pezzetti!

Un meraviglioso kit con opere fatte a pezzi daranno il via a giochi infiniti di costruzione. Così, proprio così, è fedele all’incisione di riferimento… ma… scartabello ed è tutta un’altra storia!

 

Scuola primaria e Secondaria di I grado

 

AmMIRO... MIRÓ

Ingresso + visita guidata + laboratorio

Durata 2 h - € 100 a classe*

Dopo l’attenta osservazione di forme, colori, oggetti all’interno delle opere, i visitatori si metteranno alla prova con:

 

DI – SEGNO come Miró

I ragazzi saranno invitati a riprodurre un oggetto praticamente senza guardarlo, ma conservandone la prima impressione. Il segno, come il colore, permette di esprimere uno stato d’animo e, in più, di dare visione ai sogni.

 

Dada Stampa

È lo stesso Miró a paragonarsi ad un giardiniere che con infinita cura si dedica alle straordinarie creature che popolano il suo mondo interiore, prima che la sua produzione artistica. Il suo ricco repertorio grafico di omini, occhi, bestiole, fiori e uccelli di strane forme, stelle e lune ispireranno le nostre stampe.

« Back

INFORMAZIONI

Call center 0744 422848

(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluso i festivi)

didattica@sistemamuseo.it

www.ecomuseopeucetia.it

www.mostrepuglia.it

 

 

*tutti i costi indicati si riferiscono ad una sola sede espositiva a scelta, richieste diverse verranno concordate in base alle esigenze.